blog di Riccardo Gramegna

martedì 19 ottobre 2010

“Ho preso coscienza del mio corpo”

E’ una frase che ho sentito dire oggi in televisione, RAI 3, "fuori TG".
Oggi la trasmissione si occupava dei dolori di schiena, degli acciacchi della terza eta’, e sulle tecniche di prevenzione, come lo stretching, lo yoga, la correzione della postura e il corretto uso del corpo. Buon servizio e svolto bene.
Ma quello che mi ha spinto a scrivere questo pezzo e’ stata proprio quella frase.
La signora che e’ stata intervistata mentre frequentava una classe di yoga, ha detto due cose che mi hanno... stupito? Sorpreso? No, mi hanno dato una conferma.
Il mondo sta cambiando.
Quando ho incontrato lo yoga la prima volta, era il 1974, eravamo pochissimi a impararlo e praticarlo, e la settimana scorsa, sempre il TG3, nel dare la notizia del Festival dello Yoga, che si stava svolgendo a Milano, ha detto che in Italia ci sono un milione e duecentomila persone che praticano lo yoga e ci sono quasi mille scuole.
La pratica dello yoga, non e’ solo salutista, ma ha lo scopo del risveglio della coscienza, la coscienza dell’unione, del corpo, mente, anima, dell’unione o unita’ del tutto. E una via antica e percorsa da millenni da saggi e illuminati che hanno tramandato la conoscenza e l’esperienza.

“Ho preso coscienza” ha detto la signora, “del mio corpo”.
La cultura occidentale in cui siamo stati nati, e’ incentrata sull’io corpo, sull’io personale, e diciamo io ho un’anima, dentro.
Abbiamo coscienza di essere corpo, abbiamo coscienza di essere persona e personaggio, ma non abbiamo coscienza di essere ‘spirito’, anima, vita.
In oriente invece, in India per esempio, la cultura dello yoga e’ incentrata sull’anima, sull’ io sono un’essenza spirituale, che governa la propria mente e gestisce il proprio corpo con la conoscenza delle tecniche che servono per tenerlo in buono stato di salute ed efficienza. E’ qui la differenza!

Ecco perche’ la frase della signora di mezza eta’ in televisione mi ha colpito… ha capito! E se ha capito lei, in quanti, di quel milione e piu’ che fanno yoga, hanno capito? Sta funzionando!


I profeti della ‘new age’, dell’ Eta’ dell’Acquario, come il Prof.Bernardino Del Boca e l’editore Bresci, avevano previsto e annunciato un grande e collettivo cambiamento di coscienza. Anche i teosofi della fine ‘800 e del ‘900 lo avevano descritto e ne avevano scritto molto.
Dicevano che la ‘Vecchia Era’ , l’Eta’ dei Pesci, basata sugli ego-ismi, la separazione e la competizione, era ormai tramontata e destinata a trasmutare in un’era della cooperazione e della Coscienza dell’Unione. Dicevano che sarebbe cominciata intorno alla meta’ degli anni ’40, con la fine della guerra mondiale. Sarebbe stato un graduale cambiamento nei valori, nelle culture di tutto il mondo e si sarebbe manifestata completamente nel nuovo millennio.
Era difficile comprendere allora come cio’ sarebbe potuto succedere, ma l’intervista alla signora mi ha dato un importante conferma… sta rapidamente succedendo.

La recessione dell’occidente, la degenerante crisi economica, politica, sociale, dimostra il declino terminale del dominante, lo stile di vita ‘occidentale’, e il numero di persone che cominciano a vivere stili di vita basati su diversi valori, a prendere coscienza, sta aumentando incredibilmente.

Il mondo sta cambiando! Per chi e’ ancora attaccato ed identificato con il vecchio, e’ ora di passare il guado.

Nessun commento:

Posta un commento